Festa Patronale

dal 24 Agosto 2024 al 25 Agosto 2024

festa in onore dell’Apostolo Bartolomeo

Cos'è

Il 24 agosto si celebra in San Pietro in Amantea la festa in onore dell’Apostolo Bartolomeo che è anche il Santo Patrono del paese. Anche la parrocchia è stata sempre a Lui dedicata. Due chiese sono intitolate al Santo Patrono: una gravemente danneggiata dal terribile e devastante terremoto che colpì la Calabria nel 1905 e poi in parte demolita ed ora sconsacrata e l’altra, nuovissima, fatta costruire per interessamento dell’allora Ministro e Quadrunviro On. Michele Bianchi. Venne consacrata ed aperta al culto nell’immediato dopoguerra dal Vescovo di Tropea Mons. Cribellati. La statua del Santo che veneriamo qui in San Pietro in Amantea è in legno massiccio scolpita con i sandali ai piedi, col braccio destro completamente scorticato e con in mano un lungo coltello per scuoiare”.

Tratto dal libro di Francesco Gagliardi “San Pietro in Amantea, paese agricolo, di emigranti, di Maria e Museo della Comunicazione

A chi è rivolto

A chiunque voglia prendervi parte

Date e orari

24 Ago

09:00 - Inizio evento

25
Ago

00:00 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Costi

gratuito

Ultimo aggiornamento: 09/06/2025, 11:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri